Caminetto Fai Da Te

Buongiorno care amiche, 

Oggi voglio proporvi questa idea di caminetto fai da te da realizzare per le feste natalizie. 

2014-12-11_16.37.17

Per costruirlo avrete bisogno di :

  • 1 scatola di cartone molto grande 

  • fogli di giornale

  • colla vinilica

  • pennelli

  • colore a tempera rosso

  • indelebile nero 

  • eventuali decorazioni 

Procedimento : 

Per prima cosa occorre tagliare il cartone e dargli la forma di un caminetto. 

2014-12-11_16.35.38 2014-12-11_16.35.56

Una volta ritagliato il cartone bisogna rinforzarlo e renderlo a prova di bambino.

Per questo io mescolo colla vinilica ed acqua in parti uguali e fodero il mio cartone con della carta di giornale imbevuta di questa colla. Potete farvi aiutare dai vostri bimbi e incollare pezzetti di giornale su tutta la superficie con l’aiuto di un pennello. Si divertiranno come matti ! 

Lasciate asciugare almeno una notte prima di dipingere.

2014-12-11_16.35.15

Una volta asciutto potete dipingere tutta la vostra struttura con della tempera rossa se volete realizzare un caminetto in mattoni come il mio oppure potete scegliere il colore che preferite ! Una volta dipinto lasciate asciugare qualche ora prima di rifinire il vostro caminetto. 

2014-12-11_16.36.35

Con l’aiuto di una riga tracciate delle righe con l’indelebile nero per creare dei mattoncini. 

2014-12-11_16.36.49 2014-12-11_16.37.02

 

Ecco finito il caminetto. Ora non resta che decorarlo. Potete decorarlo come più vi piace. Io ho attaccato dei fiocchi di neve ai lati e ho appeso una calzetta per la mia bimba. All’interno ho poggiato un cartone sul pavimento e ci ho adagiato dei pezzi di legno per rendere l’effetto ancora più realistico. Ecco il risultato finale : 

2014-12-11_16.54.54

 

9 pensieri su “Caminetto Fai Da Te

  1. Creare qualcosa da piccoli oggetti o da un semplice cartone, sia un bell ‘allenamento sia per il cervello sia per il portafoglio. In piu’ noto che crei sempre cose con tua figlia ,ed è veramente straordinario condividere questi momenti di gioco e creatività insieme. Complimeti

    Mi piace

  2. Sul tuo blog trovo sempre tante idee da cui prender spunto… quest’anno ci proverò anch’io con i miei bimbi. Non ho la tua manualità ma, spero che nonostante il risultato, i miei bimbi si divertiranno a realizzarlo con me

    Mi piace

Rispondi

