Lettone o Lettino ?

Buongiorno Mamme ! 

Benvenute al nostro primo appuntamento settimanale dedicato alle mamme e ai bambini. 

In questa rubrica tratteremo ogni settimana un’argomento e vi invito a dare la vostra opinione così ci potremo confrontare e consigliare tra mamme ! Ovviamente zie, nonne, sorelle, cugine , amiche siete tutte invitate a partecipare attivamente alla discussione ! 

 

 

Questa settimana vorrei parlare con voi della nanna dei bimbi. Lettino o Lettone ? Il dibattito su questa questione è sempre presente e vorrei sapere come vi regolate voi per la nanna dei vostri bimbi. 

piedi

Quale bambino o prima o poi non ha passato una o più notti nel lettone con i suoi genitori? Quanti si rifiutano a lungo di dormire nel loro lettino e quanti invece, se pure si ci sono addormentati, a metà notte migrano nel lettone?

Si può dire che quasi tutti i bambini piccoli lasciati liberi di scegliere sceglierebbero di dormire con i genitori: “co-sleeping” è il termine col quale viene definito nella comunità scientifica il dormire insieme.

Ma quante volte i vostri amici e parenti vi avranno detto ” No ! Deve dormire da solo ! Deve abituarsi fin da piccolo ! ” ma voi ci avete provato e riprovato e il vostro bimbo non ne vuole sapere di addormentarsi da solo nel suo lettino . 

Non disperate…. è scientificamente dimostrato che prima o dopo tutti i bambini diventano capaci di tollerare la separazione e piano piano imparano ad addormentarsi da soli .

lettone

Per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che per fortuna fin da piccola la mia bimba si è addormentata nel lettino da sola sia il pomeriggio che la sera…. Ora la lotta è più con il papà che torna a casa tardi la sera e vuole tenerla nel lettone per coccolarla e lei finisce per addormentarsi sempre li ! Il pisolino pomeridiano nonostante abbia solo 27 mesi non lo fa più quindi non so neanche dire se si addormenterebbe da sola…… Anche nel mio caso è difficile da gestire perchè da un lato capisco mio marito che vuole coccolarsi la bimba ma dall’altro ho paura che non si addormenti più sola se continua così … cosa ne pensate ? 

I vostri bimbi invece dove dormono ? 

bimbo

Raccontate la vostra esperienza ! Nell’attesa di leggere tutti i vostri commenti vi do appuntamento alla settimana prossima … e non esitate a proporre altri argomenti ! 

11 pensieri su “Lettone o Lettino ?

  1. La mia piccola ha 5 anni e ha sempre dormito nel lettone,qualche volta ancora ci viene!!!Il grande invece ha sempre dormito nel suo letto..eppure mi sono sempre comportata allo stesso modo..chi lo sa!!!!???

    Mi piace

  2. Tutti e due i miei figli dormono nel loro letto….sono contraria al lettone anche se la mattina la più grande si intrufola tra mamma e papá per avere le coccole….in quel caso è concesso!

    Mi piace

  3. Secondo me è meglio abituarli a dormire sempre nel lettino, se il bambino fa un brutto sogno lo si tranquillizza , ma dopo lo si riporta nel lettino. Conosco molti genitori che a furia di essere “flessibili” hanno avuto i figli nel lettone anche fino a sei anni…

    Mi piace

  4. Mio figlio ha dormito oon noi nel lettone qualche volta…..quindi poi non abbiamo avuto grossi problemi ad abituarlo al suo lettino….l’importante è fare capire ai figli che il lettone è un eccezione e non la regola…..

    Liked by 1 persona

Rispondi

